Finalità

La SIEP-IALE, Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, fondata nel 1989, rappresenta uno dei primi chapter attivi della IALE (International Association for Landscape Ecology).
L’associazione aggrega quanti siano interessati o attivi (scientificamente o professionalmente) nel campo dell’Ecologia del Paesaggio con lo scopo di approfondire e aggiornare principi, criteri e metodi propri di questa disciplina.
Ha un ampio networking con altre associazioni, organizzazioni, università e istituti di ricerca che si occupano di gestione, pianificazione e conservazione ambientali, sia a livello nazionale che internazionale.
Si pone come interlocutore di Enti ed Amministrazioni pubbliche per la formulazione di leggi e direttive tecniche inerenti il paesaggio e la sua gestione e si propone quale supporto e collegamento tra Enti,
Promuove e divulga l’Ecologia del Paesaggio attraverso numerose attività quali convegni, workshop, seminari, corsi di formazione, escursioni tecniche, pubblicazioni e progetti di ricerca.